UN PUGLIESE NEL MONDO, Goodmorning Londra
Secondo romanzo autobiografico di Remo Calcich.
Remo Calcich esule dall’Istria trascorre la sua giovinezza in Puglia. Dopo la laurea si rende conto, come altre centinaia di migliaia di pugliesi, che il suo futuro sarà quello dell’emigrante. In prima battuta vivrà la Londra degli anni sessanta: un mondo vorticoso e luccicante.
” Nel Bosco adiacente fui coinvolto in un gioco rituale di grande poesia: la nozze celtiche. La mia sposa indossò un lungo abito bianco con una cintura rossa e al una corona di foglie. john versò l’idromele spumeggiante nelle nostre coppe… ”
…
” E’ così mi fu naturale, una volta a Venezia, inoltrarmi nel ghetti. La prima sosta fù nel ristorante ebraico Gam-Gam. Le sue specialità mi ricordavano la cucina dia nonna materna, praghese. ”
…
” L’Urbe è una città dalla bellezza straziante, straripante e persino eccessiva non comparabile con altre città come Parigi e Londra fascinose, ma di facile interpretazione. ”
Era la primavera del 1964. Avevo ventiquattro anni e vivevo nel cuore di Londra, a Soho. E come dice Andy Warhol “ in quel momento qualsiasi cosa riguardasse l’essere giovane, le luci, le discoteche, le superstar, ebbe inizio”.
Un clima denso di sensualità, ottimismo ed edonismo. Una rivoluzione melodica fatta di nuovi stimoli e nuove emozioni: un mix di rock, country, western, soul e ballate celtiche, armonie indiane. In altri termini Beatles, Stones, Animals e decine di band musicali.
Ritornato in Italia vivrò la Roma delle “Dolce vita”. E non solo.
Scoprirò Venezia, il suo “ghetto”, Rialto, vivendo le emozioni della civiltà veneziana tanto amata perché affine alle mie radici culturali.
Remo Calcich
Il Libro UN PUGLIESE NEL MONDO, Goodmorning Londra lo puoi avere in ebook qui oppure cartaceo al seguente link